All’ottavo Florenzi, 17′ Gervinho, 25′ Benatia; st 17′ Gervinho, 40′ Ljajic. Questa volta la Roma non ha aspettato il secondo tempo per travolgere l’avversario di turno.
I giallorossi battono 5-0 il Bologna all’Olimpico ipotecando il successo già dopo la prima mezzora di gioco, quando la squadra di Garcia si è trovata avanti 3-0. Se il pericolo maggiore era un possibile approccio mentale sbagliato nei confronti di un avversario inferiore, la squadra capitolina ha dato un ulteriore segnale forte.
Anche perché i numeri parlano a favore della Roma. 18 punti, sei vittorie in sei partite, con 17 gol fatti e solo 1 subito, con il Parma. Troppo superiore questa squadra per il Bologna, che torna a mostrare certi limiti dopo la buona partita disputata nel turno infrasettimanale contro il Milan.
La squadra di Pioli , alla ricerca ancora del primo successo stagionale, si trova a 3 punti in fondo alla classifica.
Nella ripresa la Roma si limita a controllare la partita, mentre il Bologna dall’altra parte fatica a rendersi pericoloso in una difesa che sembra impenetrabile. Ci prova Christodoulopoulos poco prima del quarto d’ora, ma la sua conclusione è centrale.
Al 17′ poi Gervinho cala il poker finalizzando in contropiede una stupenda azione personale. L’ivoriano avanza palla al piede fino al limite dell’area, salta il difensore e infila la palla sotto l’incrocio con un tiro imparabile.
Garcia concede nel finale la passeralla meritata a Gervinho che viene sostituito da Ljajic, che non fa rimpiangere il compagno: l’ex attaccante della Fiorentina viene servito da posizione defilata sulla destra e beffa il portiere con un colpo sotto che colpisce la parte inferiore della traversa e si infila in rete. È grande festa all’Olimpico.
Con questa squadra sognare diventa possibile . La prova d’appello arriverà il prossimo weekend, quando i giallorossi se la vedranno con l’Inter di Mazzarri, l’altra grande sorpresa di questo inizio di campionato.