(L. Esposito) – Tre punti incassati contro il Crotone e Final Eight conquistate per la Roma Primavera di Alberto De Rossi con un roboante 7-0 rifilato alla povera rosa di Parisi mai veramente in partita. Serve infatti un solo tempo alla rosa giallorossa per archiviare la sfida con i gol di Sadiq (doppietta nella prima frazione) e di Ponce, oltre al rosso per Tripicchio per la sciagurata manata sull’attaccante ivoriano a centrocampo. Accademia e tanto divertimento, invece, nella ripresa per la Roma capace di dilagare in un risultato tennistico confermando così tutta la sua superiorità in ogni reparto. Ora la rosa capitolina avrà altre due settimane di stop per preparare le ultime tre sfide di Campionato (Lazio, Latina e Frosinone) prima della fase finale della competizione per conquistare quel prestigioso titolo che manca dal lontano 2011.
LE PAGELLE
Pop 6.5: Spettatore non pagante per gran parte della partita, si mette in luce per un paio di uscite alte e per un grande intervento in tuffo nel primo tempo che nega il gol a Otranto.
De Santis 6.5: Brucia in continuazione la fascia destra con le sue lunghe sgaloppate. Nel secondo tempo va ad un passo da un grandissimo gol dopo un’azione personale che meritava sicuramente miglior sorte.
Capradossi 7.5: Torna in campo dopo una lunga riabilitazione e mette in mostra una grande prestazione. Trasmette sicurezza al suo settore e gestisce con esperienza ogni pallone. Freddo dal dischetto con cui va in gol nella ripresa. Bentornato Elio!
Marchizza 6.5: Solito lavoro doppio per il centrale difensivo che sovrasta l’attaccante avversario con il proprio fisico e fa ripartire sempre l’azione con precisione. (45′ Paolelli 6.5: Entra in campo sul 3-0 e fa il suo senza strafare in una partita che era già indirizzata verso una schiacciante vittoria).
Pellegrini 6.5: Tanti chilometri percorsi sulla fascia sinistra con caparbietà e puntualità.
D’Urso 7.5: Partita straordinaria del centrocampista giallorosso che colleziona anche due assist nel corso della gara (entrambi per Sadiq).
Vasco 6.5: Gli avversari lo pressano poco ed ha la libertà di gestire i palloni con calma e intelligenza. Nella ripresa avanza di qualche metro e si impegna nell’inserimento senza palla nell’area avversaria.
Spinozzi 6: Più falloso del solito rischia l’ammonizione in più occasioni ma viene graziato dall’arbitro. Poco lucido quest’oggi. (51′ Bordin 6.5: Il suo ingresso in campo da freschezza alla Roma che sfrutta la sua qualità in mezzo al campo per ricominciare ad affondare la difesa avversaria, dopo un breve momento di relax. Bravo nell’assist per Tumminello).
Di Livio 7.5: Grande partita del fantasista giallorosso. Gestisce tantissimi palloni tra le linee ed è un punto di riferimento per la rosa in ogni azione. Salta costantemente il proprio avversario e non sbaglia mai un passaggio per gli attaccanti. Partita da vero 10.
Ponce 8: L’attaccante argentino torna in campo più forte che mai dopo il brutto infortunio al crociato subito a fine novembre. Una doppietta di qualità per il classe ’97 bravo a liberarsi in area nell’azione del primo gol e caparbio nell’insaccare la corta respinta di Viscovo sul tiro di Sadiq nella ripresa. Bentornato Ezequiel! (61′ Tumminello 7: Entra in campo con il suo solito carisma e viene premiato con l’ottavo gol in Campionato).
Sadiq 9: Tre gol, un assist ed un rigore conquistato. Cos’altro aggiungere! Partita da incorniciare per il baby fenomeno giallorosso che, gol a parte, dimostra tutta la sua superiorità tecnica, tattica e fisica contro i poveri difensori del Crotone che non riescono mai a prenderlo, se non con le cattive.
Alberto De Rossi 7.5: Serviva una vittoria per la conquista matematica delle Final Eight e la sua Roma non lo ha tradito. Un risultato ampio che conferma la grande qualità che ha a disposizione il tecnico giallorosso in vista della fase finale del Campionato.
CROTONE (4-3-3) : Viscovo 4; Faiello 4.5 (45′ Federico 5), Mbaye 5 (49′ Amaranto 5), Cuore 4.5, Potrone 4.5; Cimini 5, Aggiorno 5, Zaccaria 5; Tripicchio 4, Colacchio 5 (72′ Galli sv), Otranto 5. All. Parisi 4.5