Vallo a dire a Sarajevo che stasera è solo un antipasto, che la vera sfida tra Edin Dzeko e Dries Mertens ci sarà sabato sì, ma della prossima settimana, all’Olimpico per Roma-Napoli.
Non c’è retorica, c’è la classifica per qualificarsi al Mondiale 2018 piuttosto: la Bosnia ha un bisogno assoluto dei tre punti – e di altri tre martedì contro l’Estonia – per respingere l’assalto della Grecia al secondo posto che vale il playoff tra un mese. L’avversario è il Belgio, che per la Russia ha già il biglietto e alla serata – calcio d’inizio alle 18 – chiede poco, se non festeggiare Jan Vertonghen, difensore del Tottenham, che raggiunge a quota 96 Jan Ceulemans, primatista di presenze con i Diavoli Rossi. Il c.t. del Belgio Roberto Martinez, questa vigilia l’ha trascorsa a capire come sostituire il suo centravanti titolare, Romelu Lukaku, infortunato.
E a Martinez è venuta una pazza idea: copiare Maurizio Sarri, scrive la Gazzetta dello Sport. Quel Sarri che, un po’ scherzando e un po’ no, a inizio settimana aveva dichiarato: «Sto cercando di telefonare a Martinez, devo parlargli di Dries, ma non riesco a contattarlo». E sì che al Napoli capolista non dispiacerebbe mica, se i Diavoli Rossi per una sera fossero buoni al punto di risparmiare qualche minuto a Dries. E invece no: Martinez con ogni probabilità stasera schiererà Mertens da centravanti. Nel ruolo che il belga scoprì per caso proprio di fronte a… Dzeko.