Da Daniele De Rossi a Valerio Trani passando per Valerio Verre e Federico Barba. Anche quest’anno i giocatori della Roma sono i cardini di tutte le nazionali italiane, dalla maggiore all’Under 17. Se Florenzi non ha trovato spazio nelle gare di qualificazione a Brasile 2014 contro Bulgaria e Repubblica Ceca, a capitan Futuro Prandelli non ha rinunciato neanche per un minuto. Italia qualificata aritmeticamente ai prossimi Mondiali che, incrociando le dita, renderanno De Rossi l’unico romanista a disputarne tre edizioni. La più grande delle nazionali giovanili invece non ha iniziato col piede giusto le qualificazioni all’Europeo 2015, perdendo in casa per 3-1 contro il Belgio. Nella seconda gara del nuovo ct Di Biagio è arrivato il pronto riscatto, con la vittoria per 2-0 sul campo di Cipro. Titolare sulla fascia sinistra Paolo Frascatore, autore di una buona gara. Panchina invece per Antei e Sabelli, tribuna per Piscitella che ha deluso partendo dal primo minuto contro il Belgio.
Vince e convince l’Under 20 di Chicco Evani capitanata da Valerio Verre: dopo l’esordio nel torneo “Quattro Nazioni” col pareggio per 3-3 con la Svizzera, gli azzurri si sono imposti in casa della Polonia per 3-0. Alla guida della difesa è stato schierato Federico Barba, a segno con gli svizzeri, mentre Matteo Ricci è subentrato ad un quarto d’ora dal termine proprio al posto di Verre. Test amichevoli per l’Under 19 allenata da Pane, con i giallorossi Somma e Ferri convocati e schierati sia contro la Bulgaria (vittoria per 1-0) sia contro l’Olanda (gara terminata 1-1, rete del milanista Cristante).
Irrefrenabile l’ascesa di Valerio Trani, centravanti classe ’97, già convocato e a segno con la Primavera nella prima giornata contro il Crotone. L’attaccante romanista è stato convocato nell’Under 17 per l’inizio del torneo “Quattro Nazioni” ed ha esordito subito con una rete: ad Amburgo (Germania) nella prima giornata della competizione, Trani è stato schierato titolare ed ha realizzato la rete del 1-2 azzurro nel match poi vinto 3-2 dai ragazzi di Bruno Tedino.
Oltre alla nazionale italiana, altri due giovani della Primavera romanista si sono disimpegnati con la propria nazionale: parliamo di Mihai Balasa e Dejan Boldor, convocati e schierati dal tecnico della Romania Under 19 nelle due amichevoli giocate contro i pari età della Svizzera. In entrambi i match gli svizzeri hanno prevalso: nella prima gara terminata 2-3 a Bucarest, Balasa ha anche realizzato il gol del momentaneo 1-0 per i romeni.
Daniele Luciani