La Roma cerca il pass per gli ottavi di finale di Europa League nella gara di ritorno dei sedicesimi contro il Villarreal. Con il solido vantaggio acquisito in Spagna per 4-0, i giallorossi possono gestire la sfida davanti alla squadra di Escribà che cercherà comunque una reazione d’orgoglio. Spalletti potrà far riposare alcuni giocatori più utilizzati e farne accumulare di importanti agli altri finora meno impegnati, tra cui Alisson, Mario Rui, Vermaelen e, forse, anche Gerson. Seguite con noi la cronaca diretta.
SECONDO TEMPO:
47′ La Roma perde 1-0 in casa ma si qualifica agli ottavi di Europa League grazie al sonoro poker calato all’andata. Prestazione incolore dei giallorossi, da sottolineare solo la prestazione di Alisson che ha negato in almeno quattro occasioni al Villarreal l’opportunità di riaprire il discorso qualificazione.
45′ Allo scoccare del 90′ Nainggolan scaglia un destro dai 25 metri, palla alta dopo un buon recupero di Mario Rui. Due minuti di recupero.
44′ Super Alisson! Il portiere romanista vola a respingere una girata di Borré, lasciato solo in area. Altro ottimo intervento di Alisson, indubbiamente migliore in campo della Roma.
43′ Ancora Alisson! Importante riflesso del portiere brasiliano che riesce a deviare in angolo una conclusione ravvicinata di Borré deviata anche da Mario Rui in scivolata.
42′ La Roma gestisce il possesso del pallone in questi ultimi minuti, provando poi a penetrare dalla destra con Perotti ma l’argentino stasera non riesce a sfondare nell’uno-contro-uno, neanche contro Josè Angel.
38′ Terzo cambio nella Roma: Fazio sostituisce Bruno Peres che esce in un misto di applausi e fischi.
37′ Paredes pennella bene per Totti che trova un’ottima sponda ma El Shaarawy non si avventa sul pallone, Fernandez blocca.
36′ Espulso Rüdiger per doppio giallo che ha rifilato una manata in volto ad Alvaro prima della battuta di una punizione in zona d’attacco.
34′ Prima occasione per Totti! Perotti fugge sulla sinistra, mette al centro dove il capitano si libera di un difensore con un ottimo doppio movimento ma la girata di sinistro è alta.
33′ Pericolo creato da Bakambu che pesca in area Adriano Lopez, la girata è debole e Alisson blocca.
32′ Ultimo cambio per gli spagnoli: esce Bruno Soriano, entra Dos Santos.
31′ Secondo cambio anche per la Roma: Nainggolan sostituisce De Rossi. Ovazione per entrambi.
30′ Rudiger conquista un pallone di prepotenza, appoggia a Totti il cui cross è chiuso in angolo da Bonera.
27′ Secondo cambio nel Villarreal: Bakambu sostituisce Cheryshev.
25′ Azione pericolosa del Villarreal che fraseggia stretto ai 30 metri per poi imbucare sulla destra, il traversone di Soriano attraversa tutta l’area romanista senza che né Lopez né Borré riescano ad intervenire.
21′ Tentativo di gol da centrocampo per Mario Rui che vede Fernandez fuori dai pali, il portiere riesce a recuperare la posizione e, addirittura, ferma di petto il pallone.
20′ Primo cambio nel Villarreal: esce Soldado, entra Adrian Lopez.
17′ Punizione guadagnata da Perotti al limite dell’area del Villarreal. Totti batte, in barriera Rodrigo smorza con un braccio ma l’arbitro lascia correre.
15′ Spalletti continua a far riscaldare Nainggolan, Dzeko e Fazio.
13′ Disimpegno da brividi della Roma in uscita dalla difesa, prima Alisson e poi Vermaelen rischiano di perdere il pallone sul pressing alto degli spagnoli.
11′ Blocco di Rüdiger su Cheryshev lanciato in velocità, cartellino giallo per il difensore tedesco.
8′ Stoccata di Perotti dai 25 metri, Fernandez si oppone con i pugni. L’argentino, spostatosi centralmente sulla trequarti, riesce a giocare più palloni, essendo anche riferimento davanti ai mediani.
5′ Prima conclusione della Roma verso la porta spagnola: Totti raccoglie un primo suggerimento respinto, si allarga a destra e pennella il cross sulla testa di Perotti. La girata dell’argentino è centrale, Fernandez blocca.
3′ Villarreal ancora pericoloso! Vermaelen cede di schianto la marcatura su Soldado che dal fondo appoggia all’accorrente Borré. Ottimo riflesso di Alisson che alza in angolo la conclusione.
2′ Subito strappo centrale di Perotti che semina due avversari e allarga per El Shaarawy. Il tocco di ritorno in area è messo in angolo da Bonera.
1′ Spalletti sostituisce Manolas con Rüdiger. Mario Rui si abbassa sulla sinistra andando a formare una stabile linea a quattro. El Shaarawy torna a sinistra, Perotti gioca alle spalle di Totti. 4-2-3-1 per la Roma.
PRIMO TEMPO:
46′ Finisce il primo tempo: il Villarreal è meritatamente in vantaggio, l’Olimpico non gradisce. Alisson miglior giallorosso in campo.
44′ Roma abulica, poco concentrata. El Shaarawy ha perso tutti i palloni giocati. Un recupero di Manolas sbarra la strada a Borré, il cui assist cerca Cheryshev ma Peres è attento in chiusura.
40′ Fischi dall’Olimpico per la Roma che sta dormendo. Ancora Alisson è costretto ad una bella parata su una conclusione da fuori di R.Soriano.
38′ Lungo possesso palla del Villarreal, la Roma non riesce a recuperare palla. Gli spagnoli spostano bene il pallone e sono anche aggressivi nel pressing, andando subito a togliere spazio ai tre difensori o ai due mediani.
32′ Grande parata di Alisson! Il portiere brasiliano vola a smanacciare un tiro di destro dal limite di Rodrigo, liberato da un contrasto di De Rossi non seguito dalla copertura di Paredes. Scarsa concentrazione per i giallorossi che sembrano appagati dal risultato della’andata.
30′ Ripartenza di Bruno Peres lanciata splendidamente da Totti sulla propria trequarti, il brasiliano fa 40 metri palla al piede ed effettua un cross basso molto pericoloso. Rukavina anticipa El Shaarawy dopo l’uscita bassa a vuoto di Fernandez. Primo vero pericolo creato dalla Roma.
24′ Molto timoroso Vermaelen che tende sempre a “scappare” anche quando il portatore di palla spagnolo ha copertura.
21′ Primo cartellino giallo della gara per Rodrigo Hernandez che ferma a metà campo una devastante ripartenza di Bruno Peres. Il brasiliano aveva lasciato dietro due avversari e si avviava a partire in campo aperto contro la difesa spagnola.
15′ VILLARREAL IN VANTAGGIO CON BORRE’. Il giovane attaccante ringrazia Vermaelen per il perfetto “assist” e batte Alisson da posizione ravvicinata, 0-1. Clamoroso errore dell’ex Barcellona che colpisce male un pallone da spazzare.
11′ Ovazione per Manolas che recupera tre metri in velocità a José Angel, chiudendo in rimessa laterale con una spettacolare scivolata.
10′ Traversa pizzicata dall’ex Samp Roberto Soriano con un appoggio al volo in area che voleva essere un cross. Roma un po’ troppo schiacciata e poco attiva sulle respinte della propria difesa.
8′ Gara dai ritmi tutt’altro che vertiginosi, il risultato dell’andata influenza notevolmente questi primi minuti in cui il Villarreal prova a costruire ma la Roma si chiude molto bene. Manolas e Vermaelen sbrogliano due traversoni insidiosi di Borré.
2′ E’ Stephan El Shaarawy a partire largo sulla destra dell’attacco con Perotti ala sinistra. In mezzo Totti. Vermaelen sostituisce Fazio al centro della difesa.
0′ Calcio d’inizio, Roma in tipico completo rosso con calzettoni arancio. Villarreal in tenuta gialla con calzettoni blu. Spalletti manda in tribuna Emerson Palmieri e Strootman.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
Roma (3-4-2-1): Alisson; Manolas (1’st Rüdiger), Vermaelen, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, De Rossi, Mario Rui; El Shaarawy, Perotti; Totti.
A disp.: Szczesny, Fazio, Gerson, Nainggolan, Dzeko, Salah.
All.: Spalletti
Villarreal (4-4-2): Fernandez; Rukavina, Alvaro, Bonera, Josè Angel; Dos Santos, R.Soriano, Rodrigo H., B.Soriano (32’st Dos Santos), Cheryshev (27’st Bakambu); Soldado (22’st Adrian Lopez), Borré.
A disp: Asenjo, Victor Ruiz, Jaime Costa, Castillejo.
All.: Escriba
Arbitro: sig. Zwayer (GER). Assistenti: Schiffner e Achmuller (GER).