Al via stamattina l’Assemblea capitolina che dovrebbe finalmente votare la delibera al progetto Stadio della Roma; la giunta si è riunita intorno alle 11, mentre il voto finale è atteso per il tardo pomeriggio.
Ore 17.25 – Dopo la votazione viene finalmente approvata la delibera per lo Stadio della Roma: 28 voti a favore, 9 contrari e 1 astenuto.
Ore 16.20 – Le parole di Marcello De Vito sulle delibere odierne:
Ore 16.00 – Mancano ormai pochi emendamenti da deliberare in assemblea; arriva anche la sindaca Virginia Raggi.
13.15 – E’ il momento della pausa. La seduta ripartirà alle 14.15.
13.00 – “Il potenziamento della Roma Lido è già previsto in delibera e poi lo rafforzeremo con alcuni emendamenti. Quarantacinque milioni saranno dedicati esclusivamente alla Roma Lido e andremo anche a chiarire che deve essere privilegiato l’acquisto di nuovi treni piuttosto che il revamping, operazione che può avere esiti dubbi”. Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti Enrico Stefano in un video dall’Aula Giulio Cesare postato su Facebook, mentre si discute la delibera sullo Stadio della Roma.
12.00 – Per ora assenti Gemma Guerrini, Monica Montella e Cristina Grancio le tre consigliere M5S (la Grancio è sospesa dal Movimento per aver espresso perplessità in pubblico sullo Stadio). L’Aula è convocata a oltranza fino al voto. Entro domani è atteso il verdetto sulla proposta di vincolo su parte dell’ippodromo che dovrà prendere la commissione regionale composta dai soprintendenti del Lazio. Sulla decisione peserà il parere del soprintendente Francesco Prosperetti secondo cui la proposta di vincolo, attivato dal precedente sovrintende Margherita Eichberg, è impraticabile.
Ore 11.30 – Al via l’assemblea, oggi in programma circa 41 emendamenti da votare, tra cui quello per lo Stadio a Tor di Valle previsto per le ore 17. Assente il sindaco Virginia Raggi.
(continua)
GGR